sabato 25 novembre 2017
Home | Contatti





Cenni Storici
La Corsa
Folklore
Confini Contrade
Il Percorso
Cena Itinerante
Albo d'Oro
Links
Statistiche e Curiosità
Lettere al Sito
Video
Informazioni Utili
Come arrivare
Forum
Mai Dire Palio
L'ultimo palio

  Cerca

Overfoto Cascine di Buti
Trattoria Paccì
Vittoria Rent Pontedera


Accedi
E come noi potevamo cantare

Breve sunto del Palio 2008 - a cura di Santantonio

Orgogliosi di un palio superbo,
che ci proietta nel 2009, con la memoria ma non con la paura del passato, oggi possiamo parlare di corse, dobbiamo parlare di corse,
......ce lo meritiamo!

Ha vinto SAN NICOLAO, due corse entusiasmanti incerte sofferte, la macchina cavallo fantino, perfetta, puntuale.

Poco il margine in batteria su Ascensione e in finale su San Rocco , incommensurabile la tranquillità del Popolo bianco nero a confronto delle faide interne delle più forti e popolose contrade avversarie.

la cronaca della corsa è minima, nella prima non prende la mossa (valida) il grigio de La Croce - qui il binomio fantino cavallo è da rivedere - vince di mezza testa San Rocco e San Michele è ai recuperi.

Seconda, senza il solito cavallo di San Francesco, con un anno in più e un Lobina in meno , che parte e resta dietro . Avanti Ascensione con potenza nel primo tratto , rallentamento in dirittura che le braccia e la frusta di Gianluca Fais , in sella per San Nicolao, fanno apparire come un preoccupante cedimento del giovane cavallo nero verde.

C'era Lobina e c'era un potente baio sorteggiati come signore nei recuperi, ma abbiamo visto solo un cavallo e un fantino, di cui non sappiamo, dietro a San Michele e Ascensione, nell'ordine a giocarsela, fin sul palo.

Masala, poteva anche dare una possibilità in più al generoso verde rosso che balza nel tondino - si sarebbe ripetuto? mentre San Rocco vola con dietro San Nicolao.
Così fino alla fine, ormai sembrava a tutti, meno che al Fais che a fine dirittura appaia e supera quel che resta di San Rocco.

alt
    
Palio di Buti - Info info@paliodibuti.org - Redazione redazione@paliodibuti.org
Realizzato da Dibix New Media Agency