sabato 25 novembre 2017
Home | Contatti





Cenni Storici
La Corsa
Folklore
Confini Contrade
Il Percorso
Cena Itinerante
Albo d'Oro
Links
Statistiche e Curiosità
Lettere al Sito
Video
Informazioni Utili
Come arrivare
Forum
Mai Dire Palio
L'ultimo palio

  Cerca

Overfoto Cascine di Buti
Trattoria Paccì
Vittoria Rent Pontedera


Accedi
Tolleranza zero
Forse ancora non vi ho detto che io santantonio , si proprio io , sono stato il primo in assoluto ad applicare la     " tolleranza zero " al palio di buti .Non mi ricordo la batteria , nè il nome del cavallo , ma all'epoca tante cose erano marginali e non c'erano problemi coi collegamenti tv, non si perdevano i satelliti e noi si partiva quando eravamo pronti .
 Prima del microfono allo speaker ci volevano le pasticche valda  perchè , quasi sempre , si sgolava di brutto ." Il cavallo di San Francesco si presenti alla partenza !!! " , quella domenica , mi ricordo di averlo sentito per una mezzoretta , poi una voce diversa ricominciò , dopo una pausa , a chiamare nuovamente il cavallo : sperai che anche questo sapesse delle valda , perchè dietro al cancello del mio zio Alfeo , che senza essere la Porta di Bronzo garantiva a tutti una specie di immunità e noi , quando serviva , ci passavamo un pò di tempo .
Ora successe che , proprio nel momento dell'ultima preghierina al cavallo - Alfeo , indiscusso cavallaio , diceva che quelle erano preghiere - riprese a piovere e dentro alla stalla all' improvviso si fece buio .
Arviero , Baggiolino , Alfeo e io , tutti raccolti nella preghiera ( la preghiera in questione , l'avrete capito , era di vetro con una parte scorrevole con una estremità rimovibile , sottile appuntita e in metallo ) , all'atto del coinvolgimento del cavallo - che non stava fermo come quei bimbetti che le mamme mandano alla messa ma continuano a muoversi , che gli pare sempre di essere dietro alle torri a giocare a pallone - forse per un tuono , si spostò di fianco e strinse al muro Alfeo che , per scostarlo , mi passò la siringa che afferrai  per il pistone mentre il resto cadde e si piantò tra la paglia , come una freccina sul bersaglio .
 
La raccolsi ed era vuota ed era anche l'ultima .
 
Il mio zio Alfeo , mi ha sempre voluto tanto bene , ma in quella circostanza non riuscì a farlo capire anche agli altri .
 
Il cavallo uscì , senza preghiera , lo speaker aveva finito le valda ed io , di fatto , avevo inventato la " TOLLERANZA ZERO " !!!!
 
Albertino era in America .
alt
    
Palio di Buti - Info info@paliodibuti.org - Redazione redazione@paliodibuti.org
Realizzato da Dibix New Media Agency